ASTIR SRL

Astir è una società di consulenza e sviluppo di soluzioni tecnologiche che, dalla sua fondazione nel 2006, è attiva in numerosi progetti e servizi di innovazione in ambito sanitario, oltre che in quelli industriali e della pubblica amministrazione.

Astir è un importante fornitore nella filiera dei servizi erogati da Regione Lombardia nel mondo delle reti informatiche per la sanità collaborativa, con soluzioni software che vanno dall’organizzazione clinica e logistica dell’assistenza inter-ospedaliera alla tele-consulenza, fino al monitoraggio epidemiologico in scala regionale sui dati prodotti dalle risorse di emergenza-urgenza ospedaliera.

Nel settore della telemedicina, Astir realizza soluzioni che vedono il paziente quale attore in prima linea, come i registri nazionali di malattie rare neuromuscolari o il software per dispositivi mobili per la riabilitazione cognitiva domiciliare di pazienti affetti da demenza, progettato assieme al Centro Avanzato di Diagnostica e Terapia Riabilitativa della Fondazione Don Gnocchi.

Nel progetto Smart&Touch-ID, Astir renderà disponibili le proprie tecnologie digitali per definire e testare i processi dell’Hub che orchestreranno l’incontro tra i bisogni dei pazienti e l’offerta di soluzioni innovative, passando attraverso la validazione tecnologica multidimensionale. Astir, inoltre, guiderà le attività del partenariato nella definizione di un piano di sfruttamento dei risultati di progetto.