UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca (UNIMIB; Partner) fondata nel 1998, conta 14 Dipartimenti (otto riconosciuti dal MIUR come Dipartimenti di Eccellenza) su 7 aree disciplinari (Economia e Statistica, Giusrisprudenza, Medicina e Chirurgia, Scienze, Psicologia, Scienze della Formazione, e Socioloiga) e oltre 30000 studenti (a.a. 2019/2020). E’ costituita in un campus  di 21 edifici, tutti nell’omonimo quartiere milanese, a eccezione della sede della facoltà di Medicina e Chirurgia nei pressi dell’Ospedale San Gerardo (Monza), polo ospedaliero universitario.

Unimib partecipa a Smart&Touch-ID con i Dipartimenti di Scienze Umane per la Formazione (Centro per le Scienze della Comunicazione “Luigi Anolli”), di  Informatica, Sistemistica e Comunicazione (Mind Lab; Software Architecture Lab), di Psicologia (Laboratorio di Psicologia e Comunicazione per la Salute), e di Sociologia (Centro di Ricerca “Benessere Digitale”).

La sinergia delle expertise a disposizione del progetto includono la profilazione dei bisogni dei pazienti, la modellizzazione del benessere (componenti e predittori) e dell’engagement nonché il design, la misurazione e la validazione di tecnologie digitali innovative per la promozione del benessere e dell’engagement in teleriabilitazione, con focus specifico sulle patologie croniche. Con un background robusto in architetture software e data analytics, completano il quadro le competenze di eccellenza in tecniche di machine learning e supporto alle decisioni, di affective computing, oltre che di self-healing e di self-repair (pervasive healthcare).